Loghi Ainem.png

Ainem è l’Associazione Italiana Neuromarketing che riunisce tutti coloro che hanno un interesse professionale per il neuromarketing e per il suo sviluppo in Italia.

 

Comprende 24 dipartimenti specialistici e oltre 80 Ambassador. Rappresenta la Scuola Italiana del Neuromarketing.

Neuromarketing futuristico.jpeg

La Storia

Ainem è nata nel 2016 per promuovere la promettente disciplina del neuromarketing in Italia


E’ stata fondata da Francesco Gallucci, Caterina Garofalo e un gruppo di esperti e docenti della nuova disciplina.

 

In questi anni AINEM si è sviluppata in una comunità nazionale di neuromarketing e ha rapporti di collaborazione di partnership con università e master di neuromarketing in Italia e all’estero (Uab Barcellona, Iulm Milano, IusTo Torino, York). 


AINEM rappresenta la Scuola Italiana di Neuromarketing riunendo tutti i massimi esperti e docenti della disciplina in Italia. 

AINEM ha un evento annuale che è il Neuromarketing International Summer Camp, che si svolge dal 2018 in Sardegna ad Alghero, e riunisce per 4 gg esperti, docenti, manager, professionisti, imprenditori, studenti e cultori della materia per una esperienza formativa di sharing knowledge. 
 

11.png

Missione AINEM

Lo scopo principale di Ainem è di supportare tutti coloro che sono interessati al neuromarketing e chi già lo pratica, aiutandoli a:

•    conoscere e approfondire il neuromarketing,
•    incontrare persone che hanno lo stesso interesse, 
•    acquistare servizi di neuromarketing.

 

Cosa fa

Ainem propone corsi di formazione di neuromarketing e delle sue applicazioni innovative ad ambiti come il digital, comunicazione, social media, storytelling, brand, selling, packaging, e su settori verticali come il Food&Beverage, il Non Profit, Commercio, Retail, Fashion, Automotive, Finance&Banking, e molte altre.


E’ attiva per consulenze specifiche a richiesta delle aziende, dei brand e delle organizzazioni.
Ainem realizza ricerche di neuromarketing strategiche coinvolgendo i laboratori della sua rete.

Obiettivo di Ainem è trasferire i risultati delle ricerche a livello accademico nel mondo del Business, così da poter mettere nuovi insight e conoscenze al servizio di professionisti - manager - agenzie ed imprese.
Infine organizza eventi di promozione del neuromarketing coinvolgendo istituzioni, aziende e professionisti, per suscitare e alzare l’attenzione sui temi chiave del marketing e della comunicazione partendo dal punto di vista del cervello e della mente delle persone. 

3.png

Diventa Ambassador

Ainem non chiede quote di iscrizioni ma quote di intelletto: accoglie gratuitamente tutti coloro che hanno un reale interesse professionale per il neuromarketing (agenzie di neuromarketing, manager di organizzazioni private e pubbliche, imprenditori, consulenti, ricercatori di mercato, mondo accademico e studenti).

 

Chi fa parte di Ainem mette a disposizione dell’associazione una parte delle proprie competenze e talenti o del proprio tempo per sviluppare iniziative e progetti di interesse comune associativo.

Nuova partnership commerciale

I fondatori

Caterina Garofalo

E’ dal 2003 tra i massimi esperti di comunicazione, marketing ed eventi emozionali, e si occupa di Neuromarketing dal 2010. È co-fondatrice e presidente di AINEM.

 

Insegna Neuromarketing allo IUSTO a Torino; è visiting professor al Master di Neuromarketing dello UAB di Barcellona e presso università italiane. Ha scritto: Macro e Micro Eventi per l’autopromozione (Mariotti), Neuromarketing nel negozio (Focus Le Bussole – Confcommercio Imprese per l’Italia), Neuromarketing nei servizi (Le Bussole - Confcommercio Imprese per l’Italia), e diversi contributi in libri sul tema.

 

Scrive su testate italiane ed estere quali Harvard Business Review e Applied Marketing Analytics.  È keynote speaker in convegni in Italia e all’estero.

Garogalo.jpe

Francesco Gallucci

Ha iniziato a fare le prime ricerche di Neuromarketing in Italia e nel mondo nel 2002, ed è considerato uno dei pionieri del Neuromarketing, realizzando fino ad oggi oltre 700 ricerche per clienti in Italia e all’estero.  

 

Co-fondatore e direttore scientifico di AINEM, insegna Neuromarketing per il Design al Politecnico di Milano, e docente al Corso di Alta Formazione in Neuro Management dello IUSTO di Torino. È visiting professor in università italiane ed estere.

 

È autore di libri considerati pietre miliari della materia come: Marketing emozionale e neuroscienze (Egea), Neuromarketing (Egea), Neuromarketing nel negozio (Focus Le Bussole – Confcommercio Imprese per l’Italia), Neuromarketing nei servizi (Le Bussole - Confcommercio Imprese per l’Italia).

 

Co-autore del Manuale di Neuromarketing (Hoepli, 2021). Scrive su riviste italiane ed estere. 

FG - Francesco Gallucci.jpeg